Moda

Cenerentola

26 Giugno 2023

AAA. cercasi scarpa per Cenerentola dei giorni moderni, preferibilmente comoda, ma con un tacco che slanci e con dettagli preziosi per reinventare in chiave moderna, la ormai antiquata scarpina di cristallo.
Tranquille, non sto dando i numeri, ma in tempi di rispolvero di serie, e più precisamente quella di Sex and the city con il reboot And just like that,, non si può dimenticare una storia d’amore iniziata proprio li…le scarpe.
In particolare tra le varie sfoggiate nella serie, voglio focalizzare l’attenzione sulle iconiche Manolo Blanick.
“Mi state dicendo che ho speso 40000 dollari in scarpe e non ho un posto dove vivere? Sarò ridotta letteralmente ad abitare nelle mie scarpe..” dice con ironia Carrie Bradshaw in una puntata della serie, perchè diciamocelo francamente, scarpe, borse o gioelli, sono una grande passione di noi donne…”Così tante scarpe e solo due piedi” per citarne un’altra frase..
E come dimenticare quando Carrie cerca di salvare le sue Manolo da un ladro proponendogli di scambiarle con gioielli e it bag.
Proprio nel reboot, non potevano mancare le mitiche decollete blu modello Hangisi con cui Mister Big le fa la proposta di matrimonio invece del solito tradizionale anello di fidanzamento.
In particolare, tra i diversi modelli di calzature di questo genio delle scarpe, vorrei soffermarmi sulle Hangisi.
Sono ispirate alla famiglia Bonaparte e alla sua passione per gli accessori luminosi e il loro nome è turco, scelto per il suono romantico, però l’ispirazione è italiana ( lo stesso Manolo ha dichiarato di aver avuto l’ispirazione dopo aver visitato la mostra del pittore italiano Giovanni Boldini, celebre per i suoi ritratti di donne eleganti)..con queste premesse, sono entrate nell’olimpo delle scarpe più desiderate da noi donne.
Ma come è nata?
Fanno la loro comparsa nella collezione primavera/estate 2008 e sono fatte tutte rigorosamente in Italia. Dal classico décollete ( proposto in sette differenti altezze di tacco ), alla flat passando per la mules, tutte declinate in diverse varianti di colore (senza dimenticare le collaborazioni o le varianti tendenza del momento) e materiali, con ben 20 diverse fibbie tutte in cristalli Swarowski.
Sono una must have non solo per le shoes addict, ma anche per le celebrity.
La versione blù è la più celebre proprio perchè ci proietta in versione Cenerentola, ma ogni declinazione, qual si voglia, è splendida oltre a dare un tocco chic ed elegante ad ogni outfit, perchè giostrabili sia dal jeans al classico vestito bon ton.
Io personalmente ho potuto regalarmi un paio flat color verde grazie ad un’occasione su Vestiere collective, altrimenti per il costo da nuove, sarebbero rimaste solo un sogno… e che dire…la qualità e comodità non hanno parole, oltre ad essere veramente un oggetto magico per la sua luce e veramente giostrabile in varie proposte moda..l’unico consiglio se decidete di prenderne un paio, vi consiglio la mezza taglia in più.
Però voglio segnalarvi qualche modello simile a un costo low budget proprio nella rubrica Style low budget.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply